Autopalpazione mammaria

Ogni donna in età adulta dovrebbe esaminare periodicamente il proprio seno per prevenire il rischio di tumore

Ogni donna in età adulta dovrebbe esaminare periodicamente il proprio seno per prevenire il rischio di tumore. Il controllo può essere eseguito a casa propria una volta al mese tramite l’autopalpazione, eseguito preferibilmente nella settimana successiva al ciclo mestruale, se si è in età fertile.

L’autoesame e l’autopalpazione servono a controllare che nel seno non ci siano noduli o irregolarità, soprattutto se nuovi rispetto a quelli avvertiti in passato.

E’ opportuno eseguire l’esame con regolarità una volta al mese, preferibilmente nello stesso periodo del ciclo, perché le variazioni ormonali cambiano l’aspetto e la consistenza del seno. L’autoesame si esegue davanti a uno specchio in più posizioni, come qui di seguito esposto.

Step 1 (ispezione)

Si comincia in piedi con le braccia distese lungo i fianchi e si controlla che non ci siano irregolarità del capezzolo o del profilo o della superficie del seno (per esempio, un gonfiore localizzato), ricordando che piccole variazioni tra destra e sinistra sono frequenti. Ciò che è importante è notare eventuali variazioni nel corso del tempo.

Step 2 (ispezione)

Porre le braccia allungate sulla testa e valutare in modo specifico eventuali variazioni del contorno del seno, retrazioni della pelle e cambiamenti della superficie rispetto all’autoesame precedente.

Step 3 (ispezione)

Porre le mani sui fianchi e premere con energia così da contrarre i muscoli pettorali e controllare che non compaiano irregolarità e differenze tra i due seni.

Step 4 (palpazione)

Per eseguire la palpazione del seno destro mettere il braccio destro piegato in alto e dietro la testa, poi con la mano sinistra tenuta a piatto esaminate il seno esercitando una leggera pressione. Ripetere la procedura, per il seno sinistro, invertendo la posizione delle braccia.

Step 5 (palpazione)

In posizione sdraiata con un cuscino sotto la spalla sinistra e la mano sinistra sotto la nuca in modo da appiattire i seni. A questo punto si preme con delicatezza sul seno sinistro ponendo le dita a piatto ed esercitando movimenti circolari e concentrici (come consigliato nel sesto step). Dopo aver esaminato con cura tutto il seno sinistro, si ripete la sequenza sull’altro lato, invertendo la posizione. La palpazione può essere eseguita con tre tipi di movimenti della mano: movimenti circolari e concentrici in senso orario, movimenti dall’alto verso il basso e viceversa, oppure movimenti radiali. Si consiglia di scegliere il movimento che risulta più facile e riutilizzarlo ogni mese.

Step 6

In fine, controllo di eventuali secrezioni dal capezzolo stringendolo delicatamente tra indice e pollice.

 

E’ opportuno eseguire una visita senologica in caso di:

  • Irregolarità di forma e/o volume della mammella;
  • irregolarità del capezzolo;
  • irregolarità del profilo della mammella;
  • irregolarità della cute: zone raggrinzite o infossate;
  • presenza di nodulo al seno o sotto l’ascella;
  • area di indurimento sotto la pelle;
  • qualunque deformazione del capezzolo (per esempio, retroflessione: capezzolo ombelicato);
  • secrezioni del capezzolo;
  • eczemi (eruzioni cutanee) della mammella.